Ai Fil di Cresta
Traversata a Fil di Cresta dalla Colma del Mombarone 2371 m. al Monte Barone 2044 m.!
Giungendo a Biella, non passa inosservato, nemmeno al più distratto, l’imponente susseguirsi di vette che sovrastano tutta la pianura Biellese! Portando lo sguardo da Ovest a Est, troviamo Il Mombarone 2371 m. il Mars 2600 m., la cima più alta, il Cresto 2546 m., il Bò 2556 m. e infine il Monte Barone 2044 m.!
Su questa splendida cornice vorrei realizzare, con alcuni amici, questo progetto di traversata invernale, suddiviso in più tappe! Sicuramente sarà una traversata alpinistica, assolutamente da non sottovalutare per cui le tappe saranno valutate attentamente e affrontate nel senso di marcia più idoneo!!
Percorreremo, in parte, l’alta via delle Alpi Biellesi che unisce la frazione di Bagneri con Piedicavallo!
Nelle prime due tappe portate a termine nell’inverno 2015/2016, Trovinasse/Coumarial e Monte Camino/Coumarial abbiamo trovato le condizioni che probabilmente affronteremo lungo tutta la traversata! Pendii aperti, creste aeree, canali di ghiaccio, tratti di misto e altro ancora…!
Il tutto sarà affrontato con attrezzatura sci-alpinistica e ciaspo-alpinistica, bivaccando in trune, in alpeggi o appoggiandoci ai rifugi invernali.
Gli ingredienti principali saranno sicuramente l’Affiatamento, l’Amicizia e tanta Avventura sulle Montagne di casa!